Note di Settembre e apertura straordinaria della casa museo

Note di settembre e apertura straordinaria della casa museo

8 settembre 2023

Note di Settembre e apertura straordinaria della casa museo

L’Amministrazione Comunale di Domus de Maria è lieta di comunicare che a partire dal giorno 9 Settembre 2023 e fino al 08 Ottobre 2023 la Casa Museo di Domus de Maria resterà aperta al pubblico.

In occasione dell’ormai consolidata manifestazione ‘Note di Settembre’ che si terrà domani, 9 Settembre a partire dalle ore 18.30 e di cui all’allegata locandina, verranno delineati e presentati gli esiti delle ricerche effettuate in oltre dieci campagne di scavi nell’acropoli fenicio punica di Bithia e nella necropoli.

Per l’occasione, grazie alla stretta sinergia con i funzionari del Ministero della Cultura, saranno presenti nel nostro museo comunale alcuni reperti ritrovati nella Acropoli sita sul promontorio della torre di Chia e nella necropoli adiacente alla Spiaggia de ‘Sa Colonia’ (reperti emersi in parte durante la mareggiata del 2017).

Saranno inoltre esposti due reperti di inestimabile importanza:

una brocchetta di epoca nuragica ritrovata nel Nuraghe de Sa Perdaia, ed un bronzetto nuragico ritrovato durante gli scavi nell’Acropoli di Bithia.

È un evento di importanza assoluta in quanto si intravvedono i frutti di un lavoro lungo, minuzioso, decennale.

Insieme alla giornata di apertura dell’acropoli fenicio punica del settembre 2022, che ha avuto enorme successo, l’esposizione temporanea di materiali archeologici ospitati nei locali del museo si inserisce all’interno della volontà dell’Amministrazione di valorizzare e promuovere il nostro territorio e la sua storia.

Un ringraziamento particolare va ai funzionari della Soprintendenza che hanno diretto le campagne di scavo ed i restauri.

Vi chiediamo di un partecipare numerosi e di condividere l’evento!

LOCANDINA NOTE DI SETTEMBRE 2023