Progetto Blue Carbon

progetto Blue Carbon

28 settembre 2023

Progetto Blue Carbon

Il giorno 15 settembre gli alunni delle scuole secondarie di primo grado di Domus de Maria sono stati i protagonisti del progetto “Blue Carbon”, per la salvaguardia ed il ripristino delle praterie di Posidonia oceanica nell’Area Marina Protetta “Capo Spartivento”, nello specchio d’acqua antistante la spiaggia di Cala Cipolla.

Gli studenti hanno potuto osservare, attraverso dei video, tutte le fasi di ripascimento della posidonia illustrate dalle biologhe esperte che stanno lavorando sul fondale marino delle acque antistanti Cala Cipolla, proprio per il ripristino delle importantissime praterie.

È stata un’esperienza irripetibile all'insegna del rispetto dell'ambiente.

Nella seconda fase della giornata, gli studenti hanno potuto vistare il sito “Extreme  E” all'interno dell'aerea di addestramento militare di Capo Teulada, per essere  accompagnati alla scoperta del paddock, ai box dei team e dei partner tecnici, alle diverse tende che ospitano tutte le altre strutture indispensabili per lo svolgimento della gara e la vita nel paddock. È stato illustrato il sistema attraverso il quale viene generata l’energia pulita, con pannelli solari e a idrogeno, nonché tutti i dettagli sulla formula del campionato e le curiosità sulle vetture elettriche in gara.

È stata una giornata di condivisione e grande interesse per gli scolari ed accompagnatori. Si ringrazia “Extreme  E”  per averci finanziato e coinvolto in questi progetti di grande interesse ambientale .