Diritto allo Studio anno 2023 - Borsa di studio regionale a.s. 22/23 - buono libri a.s. 23/24

borse di studio e buono libri

18 ottobre 2023

Si informa la cittadinanza che sono stati attivati i seguenti interventi per il diritto allo studio rivolti agli studenti:

1. BORSA DI STUDIO REGIONALE (a. s. 2022/2023)

Rivolta agli studenti delle scuole pubbliche primarie e secondarie di primo e secondo grado, il cui nucleo familiare presenta un indicatore della situazione economica equivalente (I.S.E.E.) in corso di validità, ai sensi del D.P.C.M. n° 159/2013, inferiore o uguale a € 14.650,00.

Gli studenti che hanno presentato la domanda per l’assegnazione della borsa di studio nazionale a.s. 2022/2023, nelle more dell’approvazione della graduatoria regionale dei beneficiari, possono presentare la domanda anche per la borsa di studio regionale. Tra le due borse di studio sussiste l’incompatibilità nella sola fase di erogazione del beneficio.

1. BUONO LIBRI (a. s. 2023/2024)

Rivolto agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, il cui nucleo familiare presenta un indicatore della situazione economica equivalente (I.S.E.E.) in corso di validità, ai sensi del D.P.C.M. n° 159/2013, inferiore o uguale a € 14.650,00.

MODALITA’ PRESENTAZIONE DOMANDA

Possono presentare la domanda al Comune di propria residenza (Ufficio: Pubblica Istruzione) ENTRO IL GIORNO 3 NOVEMBRE 2023: il genitore, il rappresentante legale dello studente o lo stesso studente se maggiorenne, compilando l’apposito modulo e allegando la seguente documentazione:

1. fotocopia dell’attestazione dell’ISEE in corso di validità rilasciata ai sensi della normativa prevista dal DPCM n.159/2013;
  2. fotocopia del documento di riconoscimento del richiedente in corso di validità;
  3. solo per il Buono libri: la documentazione comprovante la spesa sostenuta per l’acquisto dei libri di testo (con ricevute, fatture quietanzate, scontrini, da cui risulti l'oggetto dell'acquisto e l'avvenuto pagamento). Non è possibile chiedere il buono libri se l’acquisto è avvenuto tramite altre fattispecie di incentivi (Carta del docente, Bonus cultura, Carta Postepay Borsa di Studio).

INFORMATIVA PRIVACY

Il Titolare del Trattamento dei dati personali è il Comune di Domus de Maria, con sede in Via Garibaldi n.2, Codice Fiscale n. 80003930924, e_mail: protocollo@comune.domusdemaria.ca.it, pec: domus.protocollo@globalcert.it , tel. 0709235015, tratterà i dati personali conferiti con modalità prevalentemente informatiche e telematiche, per le finalità previste dal Regolamento (UE) n. 2016/679 (RGPD), in particolare per l’’esecuzione dei propri compiti di interesse pubblico o comunque connessi all’esercizio dei propri poteri, ivi incluse le finalità di archiviazione, di ricerca storica e di analisi per scopi statistici.

Gli interessati hanno il diritto di chiedere al titolare del trattamento l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt 15 e ss. del RGDP). L’apposita istanza all’Autorità è presentata contattando il Responsabile Protezione Dati presso il Comune di Domus de Maria scrivendo alla seguente mail: rpd@comune.domusdemaria.ca.it

MODULISTICA E INFORMAZIONI

La modulistica da utilizzare è a disposizione nel sito della Regione Sardegna: www.regione.sardegna.it, nel sito del Comune: www.comune.domusdemaria.ca.it e presso l’Ufficio Pubblica Istruzione.

Per informazioni:

Ufficio Pubblica Istruzione

Giorni e orario di apertura dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12 – giovedì dalle 15 alle 17

Telefono: 0709235015/ int.3

Email: servizisociali@comune.domusdemaria.ca.it