Premio 100 Ambasciatori Nazionali Presso il Senato della Repubblica

premio 100 ambasciatori nazionali 2023

23 ottobre 2023

Premio 100 Ambasciatori Nazionali Presso il Senato della Repubblica

Il 19 ottobre 2023 la Sindaca del Comune di Domus de Maria si è recata presso la sede del Senato della Repubblica Italiana a Roma per la cerimonia di consegna del premio dei 100 Ambasciatori Nazionali.

Il Comune di Domus de Maria ha ottenuto il premio per la valorizzazione delle peculiarità del territorio attraverso la promozione del Fico di Chia: è stato classificato dall’Università di Agraria di Sassari come il “Nero di Chia”, prodotto unico.

Questo percorso ha dato vita sia alla realizzazione del marchio De.Co. che all’incremento delle imprese che sono iscritte al relativo registro: ad oggi nel territorio sono iscritte 14 aziende agricole. Ha implementato inoltre l’economia dei fichi e dei loro derivati ed il Fico Nero di Chia è inserito nel percorso delle Biodiversità.

Il Premio degli ambasciatori italiani è stato vinto da 53 Comuni Italiani di cui quattro della Sardegna e da 47 imprese italiane.

È volontà dell’Amministrazione Comunale proseguire in questo percorso di valorizzazione e promozione del territorio e dei suoi prodotti.