Salta al contenuto principale

Comunicato Istituzionale: Aggiornamento Stato Di Emergenza Regionale Ed Eventi Meteorologici 19-21 Gennaio 2026

Incontro del 26 Gennaio 2026

Data :

27 gennaio 2026

Comunicato Istituzionale: Aggiornamento Stato Di Emergenza Regionale Ed Eventi Meteorologici 19-21 Gennaio 2026
Municipium

Descrizione

Cari concittadini,

a seguito della Deliberazione della Giunta Regionale n. 3/19 del 22 gennaio 2026, è stato formalmente dichiarato lo Stato di Emergenza per i territori della Sardegna colpiti dagli eccezionali eventi meteorologici dei giorni scorsi.

 

L’Amministrazione Comunale di Domus de Maria, che aveva già dichiarato lo stato di calamità, provvederà in data odierna a integrare i contenuti della precedente delibera per adeguarli alla gravità dello scenario attuale.

 

Nella giornata di ieri, il Sindaco, il Responsabile della Polizia Locale dott. Zanda, il Responsabile dell’Ufficio Tecnico Ing. Ambu e, per la parte di competenza, l’Ufficio Amministrativo, la Dott.ssa Prasciolu hanno partecipato alla riunione operativa in videoconferenza indetta dalla Direzione Generale della Protezione Civile Regionale.

 

È emerso un quadro di gravi criticità, con particolare riferimento alla fragilità delle nostre coste, colpite da mareggiate di inaudita violenza, con onde che hanno raggiunto altezze comprese tra i 3,50 e i 5,08 metri, il c.d “Ciclone Harry”.

La Regione Sardegna ha già stanziato una prima dotazione finanziaria di 5,5 milioni di euro per l'anno 2026 e ha avviato l'iter per la richiesta dello stato di emergenza di rilievo nazionale.

 

Sono previsti ristori economici che copriranno anche i costi sostenuti per le perizie tecniche necessarie alla quantificazione dei danni. I finanziamenti saranno destinati agli Enti Locali per il ripristino delle infrastrutture pubbliche ma anche ai soggetti privati per i danni subiti agli immobili e agli arredi.

Le Unità produttive (tra cui ad es. strutture ricettive, alberghi, attività commerciali, ristoranti e negozi…) potranno presentare apposite richieste inerenti ai danni subiti a causa della mareggiata.

Per il settore agropastorale i risarcimenti riguarderanno strutture e attrezzature (es. ovili, macchinari) ma anche scorte e sementi (foraggi, sementi, ecc.) e ai danni diretti alle colture in campo.

Le realtà zootecniche e agricole sono invitate a contattare l’agenzia LAORE Sardegna per le procedure di competenza.

 

Il nostro territorio è un unicum storico e culturale che custodisce i tesori di Bithia. Attualmente, la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio è già operativa per la messa in sicurezza dei siti, mentre i tecnici esperti stanno completando i rilievi fotografici e le stime dei danni.

Per quanto riguarda i beni ambientali e il litorale, l'Amministrazione sta già predisponendo i progetti di ripristino. Ricordiamo che, sebbene con intensità attenuata, siamo ancora in una fase di allerta meteo che richiede la massima cautela.

 

Informiamo la cittadinanza che siamo in attesa della pubblicazione del format ufficiale (modulistica) per l'inoltro delle domande di risarcimento. Non appena disponibile, verrà data tempestiva comunicazione sulle modalità e i termini di presentazione.

L’Amministrazione Comunale resta a completa disposizione per ogni necessità e continuerà a lavorare senza sosta per fronteggiare questa emergenza.

Ultimo aggiornamento: 27 gennaio 2026, 14:17

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot