Salta al contenuto principale

Domus de Maria ha ricevuto il premio ‘100 Ambasciatori Nazionali’ al Senato della Repubblica

Roma, 12.12.2025

Data :

15 dicembre 2025

Domus de Maria ha ricevuto il premio ‘100 Ambasciatori Nazionali’ al Senato della Repubblica
Municipium

Descrizione

Cari concittadini,

L’Amministrazione Comunale vi annuncia che il Comune di Domus de Maria ha presentato la sua candidatura per essere annoverato tra i 100 Ambasciatori Nazionali.

L’evento si è tenuto con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri e dei Ministeri della Difesa, dell’Interno, delle Imprese e del Made in Italy, delle Infrastrutture e dei Trasporti, dell’Economia e delle Finanze, dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, della Cultura, del Turismo, dell’Università e della Ricerca, dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, di LUM – Libera Università Mediterranea, di FEDERSANITÀ, nonché dell’ANCI – Associazione Nazionale Comuni Italiani, a conferma dell’elevato valore istituzionale dell’iniziativa.

Questa iniziativa ha come obiettivo principale la valorizzazione dei Comuni e delle imprese italiane che si distinguono per iniziative virtuose nei settori dell'innovazione, della sostenibilità, della cultura e della qualità della vita; Comuni e imprese che, grazie alle loro attività, hanno prodotto rilevanti impatti economici benefici per la comunità.

Il Progetto di Eccellenza del Comune di Domus de Maria è: Un Museo a Cielo Aperto! Ci siamo candidati mettendo in luce la straordinaria opera di valorizzazione del patrimonio storico-artistico-culturale del nostro territorio.

Da oltre 14 anni, lavoriamo assiduamente per trasformare la fascia costiera di Chia, rinomata per il suo mare, in un vero e proprio museo a cielo aperto.

Il cuore di questo progetto è l'antica città di Bithia (VIII sec. a.C.), dove gli scavi archeologici, iniziati nel 2010 e tuttora in corso, hanno rivelato tantissimi tesori che abbiamo potuto ammirare lo scorso 30 Novembre, giornata di apertura degli scavi archeologici inserita dal MIBAC come giornata di valorizzazione del patrimonio: tra questi, per esempio, il santuario organizzato su terrazze sull'Acropoli.

Ma non solo, ci siamo candidati anche per il restauro e l'apertura al pubblico della Casa Museo, il deposito archeologico e laboratorio di restauro nei locali dell’ex Municipio di Via Roma, sede anche dell’Archivio Storico regolarmente censito.

A Chia, inoltre, gli scavi hanno permesso lo studio approfondito del "Tofet" fenicio nell'isolotto di "Su Cordolinu", uno dei più prestigiosi del Mediterraneo.

L'obiettivo dell’Amministrazione è rendere la fruizione di questi siti permanente, restituendo alla comunità l'identità e l'origine storica delle popolazioni locali, creando al contempo lavoro e un'economia costante.

Le imprese e i comuni che hanno ricevuto il premio verranno inseriti in un volume nazionale dei 100 Ambasciatori che hanno dato prestigio alla Nazione.

A ritirare il premio per l’eccellenza di cui sopra, venerdì 12 Dicembre 2025, in una solenne cerimonia nella sala Koch del Palazzo Madama, è stato il Sindaco del Comune di Domus de Maria.

Nelle foto alcuni momenti della premiazione.

Ultimo aggiornamento: 15 dicembre 2025, 09:20

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot