Progetto plastiche ed economia circolare

Conclusione Progetto plastiche ed economia circolare

31 maggio 2024

Progetto plastiche ed economia circolare

Progetto PLASTICHE ED ECONOMIA CIRCOLARE

La plastica ha rivoluzionato la medicina, ha reso le nostre vite più sicure, e contribuisce in maniera importante al progresso tecnologico.

Ma nel tempo, si è evidenziato il lato dannoso di questo materiale. Le comodità offerte dalla plastica hanno incentivato la cultura dell’usa e getta, rivelando il lato dannoso di questo materiale. La produzione di oggetti in plastica usa e getta ha oltrepassato la nostra capacità di gestirla. Per questo, il problema dell’inquinamento da plastica è diventato un’emergenza di dimensioni globali.

Il progetto di rete Plastiche ed economia circolare, coinvolge i CEAS regionali (Centri di Educazione all’ambiente e alla Sostenibilità) aderenti alla rete I.N.F.E.A.S. in attività informative, educative e di sensibilizzazione destinate a studenti e comunità locali per sviluppare ed accrescere la consapevolezza sulle problematiche dello smaltimento delle plastiche, sul rischio connesso all’inquinamento marino (marine litter), e indirizzare la cittadinanza verso comportamenti orientati alla riduzione dell’uso della plastica, invertendo la tendenza in atto in modo che la plastica passi da rifiuto a risorsa, nel modello di economia circolare.

Le attività sono inserite nel progetto di rete “Plastiche ed Economia Circolare” sostenuto dalla Regione Sardegna – SVASI, con Delibera di Giunta regionale n. 30/52 del 30/09/2022, e coordinato nelle sue azioni dalla Città Metropolitana di Cagliari.

Finanziato dalla REGIONE SARDEGNA – Assessorato Regionale della Difesa dell’Ambiente – Servizio sostenibilità ambientale valutazione strategica e sistemi informativi (SVASI)

Alcune delle attività svolte durante il progetto.

BEACH LITTER 19 APRILE 2024

Con grande partecipazione dei bambini della scuola dell'infanzia e della scuola primaria, si è svolta anche quest'anno la giornata di sensibilizzazione ecologica ambientale!
Accompagnati e guidati dai volontari di Legambiente Sardegna, dall’Agenzia Forestas, dagli operai del servizio di smaltimento rifiuti, dai docenti e dai referenti dei servizi per l'infanzia, i nostri bambini hanno potuto vivere un’esperienza fortemente educativa e sociale!

SPORT WEEK 25/28 APRILE 2024

Il Comune di Domus de Maria, in collaborazione con Legambiente Sardegna Ente gestore del CEAS Acqua Durci, presenta il progetto di tutela ambientale in tema di plastiche ed economia circolare alla “sport week” svoltasi dal 25 al 28 aprile 2024 presso il Chia Laguna Resort.
I temi affrontati riguardano il problema dei rifiuti delle plastiche e delle microplastiche, in particolare nel mare, soffermandosi in particolare su: quantità, incremento e abbandono e danno ambientale conseguente, educazione civica; diffusione delle microplastiche e del loro impatto sulla salute umana; riduzione dei rifiuti e riutilizzo sulla base dei principi dell’economia circolare.

SPIAGGE E FONDALI PULITI 31 MAGGIO 2024

Con grande partecipazione  dei bambini  e dei ragazzi della nostra  scuola si è  conclusa, per quest'anno scolastico, l'ultima  giornata di sensibilizzazione ecologica ambientale !

Nella spiaggia de Su Portu e nella pineta a adiacente, accompagnati e guidati dai volontari di Legambiente Sardegna e Corpo Forestale , i nostri bambini e ragazzi  hanno potuto vivere un’esperienza fortemente educativa, sociale e soprattutto divertente!

Si ringraziano tutti i partecipanti e tutti coloro che hanno contribuito alla riuscita delle manifestazioni!

Progetto PLASTICHE ED ECONOMIA CIRCOLARE
Immagine WhatsApp 2024-04-19 ore 13.26.02_04f26e06