Trasparenza per la gestione dei rifiuti - ARERA

Ultima modifica 14 giugno 2024

Con la delibera 444/2019/R/Rif e il relativo Allegato l’ARERA ha individuato “gli elementi informativi minimi che devono essere garantiti all’utente del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, nel periodo di regolazione 1° aprile 2020 - 31 dicembre 2023”.
Sono pubblicati i contenuti organizzati in modo tale da favorire la chiara identificazione delle informazioni inerenti l'ambito territoriale in cui si colloca l'utenza.

1.a - Gestore che eroga il servizio di raccolta, smaltimento e pulizia delle strade
Carta Qualità del Servizio del Gestore
Delibera G.C. n. 60 del 30-05-2024
San Germano S.p.A. - Sede legale Corso Svizzera, 95 - 10143 Torino (TO) - P. IVA 02863660359
Numero verde: 800360762 - 3355292756
e-mail: sangermano.norabithia@gmail.com

1.b - Gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti
Comune di Domus de Maria - Via Garibaldi 2, Domus de Maria - Codice Fiscale: 80003930924 - P.Iva: 01473770921
Telefono: 0709235015
Fax: 0709235014
Pec: domus.protocollo@globalcert.it

1.c - Modulistica per l’invio di reclami
Dichiarazione TARI NON DOMESTICA CHIUSURA.pdf
Dichiarazione TARI DOMESTICA APERTURA-VARIAZIONE.pdf
Dichiarazione TARI DOMESTICA CHIUSURA.pdf
Dichiarazione TARI NON DOMESTICA APERTURA-VARIAZIONE.pdf
Istanza di accertamento con adesione TARI.pdf
Istanza di rimborso TARI.pdf
Istanza Sgravio TARI.pdf
Richiesta di sospensione cartella TARI.pdf
Richiesta Rateazione TARI.pdf

1.d - Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani
Calendario Raccolta Rifiuti Anno 2024 - Utenze domestiche.pdf
Calendario Raccolta Rifiuti Anno 2024 - Utenze NON domestiche.pdf

Ecocentro Comune di Domus de Maria: Viale Cristoforo Colombo s.n.c, 09010 Domus De Maria.

1.e - Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta
Non sono previste campagne informative, nuove aperture o chiusure centri di raccolta

1.f - Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto
Promemoria corretta suddivisione dei vari rifiuti.pdf

1.g - Carta della qualità del servizio vigente
---
1.h    Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune
Pagina ISPRA

1.i - Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade
Calendario spazzamento

1.j - Regole di calcolo della tariffa
Di seguito si riportano degli esempi di calcolo della tariffa

UTENZA DOMESTICA FAMIGLIA DI 3 COMPONENTI:
Per un’utenza domestica di 100 mq il totale dovuto, considerando l’addizionale provinciale pari al 5,00% e un periodo di 365 giorni, ammonta a € 257,00, calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 0,68
Tariffa variabile: € 176,88
Quota fissa: 0,68 * 100 * (365/365) = 68,00
Quota variabile: 176,88 * (365/365) = 176,88
Totale imposta: 68,00 + 176,88 = € 244,88
Totale: € 244,88 + 5,00% = € 257,12 (arrotondato per difetto a 257,00)

UTENZA DOMESTICA FAMIGLIA DI 3 COMPONENTI PERTINENZE:
Per una pertinenza (box) di 100 mq il totale dovuto, considerando l’addizionale provinciale pari al 5,00% e un periodo di 365 giorni, ammonta a € 71,00, calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 0,68
Quota fissa: 0,68 * 100 * (365/365) = 68,00
Totale imposta: = € 68,00
Totale: € 68,00 + 5,00% = € 71,40 (arrotondato per difetto a 71,00)

UTENZA NON DOMESTICA - BAR - CAFFE - PASTICCERIA 50 MQ:
Per un’utenza non domestica di 50 mq il totale dovuto, considerando l’addizionale provinciale pari al 5,00% e un periodo di 365 giorni, ammonta a € 730,00, calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 3,78
Tariffa variabile: € 10,12
Quota fissa: 3,78 * 50 * (365/365) = 189,00
Quota variabile: 10,12 * 50 * (365/365) = 506,00
Totale imposta: 189,00 + 506,00 = € 695,00
Totale: € 695,00 + 5,00% = € 729,75 (arrotondato a 730,00)

1.k - Informazioni per l’accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale
Nessuna Riduzione prevista

1.l - Estremi degli atti di approvazione della tariffa per l’anno in corso

1.m - APPROVAZIONE DEL PIANO FINANZIARIO PER LA DETERMINAZIONE DEI COSTI DEL SERVIZIO DI GESTIONE DEI RIFIUTI URBANI - APPROVAZIONE DELLE TARIFFE TARI ANNO 2024 - C.C. n° 17 del 24/04/2024

Regolamento TARI
Nuovo Regolamento TARI, approvato con Delibera C.C. n° 15 del 22/05/2023
Deliberazione Tariffe TARI 2023 - C.C. n° 17 del 22/05/2023

1.n - Modalità di pagamento ammesse

  • Modello F24
  • IBAN Tesoriere per versamenti dall'Estero: IT 86 T 01015 44220 000000010001
    Banco di Sardegna filiale di Domus de Maria - scarica il pdf

1.o - Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all’anno in corso

Prima Rata: 01/07/2024
Seconda Rata: 01/08/2024
Terza Rata: 01/09/2024
Quarta Rata: 01/10/2024
Rata Unica: 01/10/2024

1.p - Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento
Si rammenta che in caso di omesso o parziale pagamento l'Ufficio Tributi procederà  preventivamente alla notificazione di un sollecito bonario seguito, in caso di ulteriore inadempimento,  alla notificazione di un avviso di accertamento esecutivo sanzionatorio nel rispetto della Legge 160/2019 che costituisce titolo per procedere alla successiva fase di riscossione coattiva. Qualora risultino importi pregressi ancora dovuti, verrà dato seguito alla procedura di riscossione coattiva come previsto dalla normativa vigente, comprensiva di sanzioni ed interessi.

1.q - procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all’utente o alle caratteristiche dell’utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa
Regolamento TARI
Istanza di rimborso TARI.pdf
Istanza Sgravio TARI.pdf
Richiesta di sospensione cartella TARI.pdf
Richiesta Rateazione TARI.pdf

Inviare le segnalazioni a Comune di Domus de Maria - Via Garibaldi 2, Domus de Maria
Telefono: 0709235015
Fax: 0709235014
Pec: domus.protocollo@globalcert.it

1.s - Comunicazioni ARERA
14/12/2020 - ANAC e ARERA firmano protocollo di intesa
04/12/2020 - Rifiuti: una nuova sezione informativa nell’Atlante per il consumatore
31/07/2020 - DL Semplificazioni: le proposte di modifica di Arera
24/07/2020 - Pubblicate le memorie delle audizioni ARERA, 50 i soggetti intervenuti
21/07/2020 - ARERA: i numeri dei servizi pubblici
17/07/2020 - ARERA: lunedì la pubblicazione della Relazione Annuale con i dati 2019 di elettricità, gas, acqua, rifiuti
14/07/2020 - Rifiuti: il metodo tariffario e i provvedimenti in fase Covid-19
10/07/2020 - Audizioni annuali ARERA via web il 22 e 23 luglio. Tema per il 2020: “i Servizi pubblici e l’emergenza coronavirus”
07/07/2020 - Rifiuti: il metodo tariffario e i provvedimenti in fase Covid-19
02/07/2020 - Regolazione sui rifiuti urbani in Europa ARERA in prima linea
24/06/2020 - Rifiuti: più flessibilità per Comuni e operatori. Nella TARI si possono considerare gli effetti dell’emergenza Covid
24/04/2020 - Coronavirus: norme specifiche e risorse per il dopo-emergenza
06/04/2020 - Rifiuti: ARERA, “dall’emergenza nasca un nuovo approccio sui rifiuti”
12/03/2020 - Coronavirus: ARERA blocca i distacchi per morosità per elettricità, gas e acqua
 


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot